Mani persona anziana tenute da mani giovani

I progetti per la terza età

Interventi e iniziative per migliorare l’assistenza e favorire la socialità delle persone anziane.

Servizio PIACECARE

Donna anziana e assistente domiciliare sorridenti

Con lo Sportello PIACECARE cercare personale qualificato per l’assistenza domiciliare è più semplice.

Nato a giugno 2018, il servizio di rivolge sia alle famiglie sia alle badanti in cerca di occupazione, mettendo in relazione diretta domanda e offerta territoriale. Un vero e proprio registro a disposizione delle famiglie che possono selezionare personale con competenze certificate.

La nota di valore di valore di PIACECARE sta infatti nella formazione rivolta agli assistenti familiari, sette incontri gratuiti in collaborazione con Svep sulle tematiche fondamentali per la gestione e la cura delle persone.

Azzerate le liste d’attesa SAD

Uomo anziano tenuto per mano

Aiutare gli anziani e le persone con fragilità presso il loro domicilio. È questa la funzione del SAD, il Servizio di Assistenza Domiciliare del Comune di Piacenza.

Grazie all’incremento di fondi, l’Amministrazione ha potuto azzerare i tempi d’attesa per usufruire del servizio, che, prima dell’intervento, arrivavano a circa 2 anni.

Tra i servizi svolti dagli assistenti domiciliari: la cura della persona e dell’abitazione, l’accompagnamento a visite mediche e il disbrigo di pratiche burocratiche. Ad oggi, il SAD di Piacenza raggiunge circa 330 utenti, tra anziani, adulti fragili e disabili.

Circoli per anziani

Quattro persone anziane sorridenti col pollice alzato

Per contrastare l’isolamento causato dalla pandemia, il Comune di Piacenza ha investito nella riapertura dei circoli per la terza età.

Per far fronte alle maggiori spese sostenute dai centri, a gennaio 2021 l’Amministrazione ha destinato una somma complessiva di 18mila euro quale contributo per la sanificazione degli ambienti e l’adeguamento alle normative di sicurezza.

Iniziative per la socialità e la formazione

Dopo l’interruzione dei progetti anziani dovuta all’emergenza sanitaria, il Comune di Piacenza ha cercato delle alternative per assicurare ai cittadini senior momenti di condivisione in totale sicurezza.

Il primo progetto per soddisfare questa esigenza è nato già a luglio 2020, con il nome di “Quattro chiacchiere tutti insieme”. Promossa dall’ufficio per le attività socio-ricreative del Comune, l’iniziativa ha permesso di riunire piccoli gruppi di anziani nelle aree verdi cittadine per un’occasione di scambio e dialogo.

Ad aprile 2021 l’Amministrazione ha lanciato “I gruppi di cammino”, l’iniziativa che coniuga socialità e movimento all’aria aperta per combattere l’isolamento degli anziani. Ogni gruppo è stato guidato da un istruttore incaricato di accompagnare un’attività motoria specifica per il tipo di utenza.

Con il progressivo ritorno alla normalità il Comune di Piacenza è tornato ad investire anche nell’attività formativa, con nuovi corsi di approfondimento tematico realizzati in collaborazione con Auser a partire dall’ottobre 2021.

Tra i progetti dedicati alla terza età anche “Quattro chiacchiere sull’Opera lirica”, l’iniziativa di approfondimento dedicata all’Opera e “V.I.P – Very Important Piasentin”, il ciclo di incontri con personalità note e riconosciute in diversi settori che hanno dato lustro al territorio e portato al di fuori dei confini provinciali il nome di Piacenza.