Vista dall'alto della città di Piacenza

Il progetto

Piacenza in Chiaro è lo strumento di comunicazione pensato per raccontare il lavoro che l’Amministrazione Comunale ha svolto in questi anni per migliorare la città. Un progetto che risponde ai requisiti di trasparenza e accessibilità delle informazioni, ma che è soprattutto un modo per condividere l’impegno attuato per valorizzare Piacenza e migliorare il benessere di chi la abita.

Piacenza in Chiaro si rivolge a cittadini, enti, imprese e istituzioni che hanno a cuore la città e vogliono conoscere in che modo e sotto quali aspetti è cambiata. Attraverso una metodologia rigorosa, che consente di elaborare informazioni complesse e riorganizzarle in una narrazione coerente e accessibile, che utilizza numeri e dati per dare una visione d’insieme del percorso fatto, il progetto mostra quali sono le iniziative e gli interventi realizzati negli ambiti più rilevanti per la vita delle persone.

Per agevolare la lettura delle informazioni, Piacenza in Chiaro raccoglie i progetti più rappresentativi in otto categorie principali: la città di domani, la città sostenibile, la città sicura, la città innovativa, la città che si prende cura di tutti, la città attrattiva, la città che si muove, la città attenta alla qualità urbana.

Grazie al racconto dettagliato di questi temi chiave, i cittadini hanno a disposizione uno strumento per capire meglio il presente della città e scoprire in che modo i progetti avviati oggi daranno forma alla Piacenza di domani.

Piacenza in Chiaro è anche un Report. Clicca qui per scaricare la pubblicazione in formato pdf