Donna e bambina disabile si guardano sorridenti

I progetti per le disabilità

Le iniziative del Comune per favorire l’inclusione e cancellare le discriminazioni.

Nuovo centro socio-occupazionale

Persona in sedia a rotelle scrive al tavolo

Da marzo 2019 il Centro socio-occupazionale diurno dell’Asp ha una nuova sede, più adeguata alle esigenze degli utenti.

La nuova struttura si trova all’interno del “Vittorio Emanuele” di via Campagna e ospita persone con disabilità lieve che, sotto la guida di educatori e operatori sociosanitari, svolgono attività lavorative e di formazione.

I nuovi spazi del Centro si prestano meglio alle attività di laboratorio e permettono di ospitare circa 45 persone, a cui si aggiungono 10 operatori.

Servizio di Co-Housing

Uomo e ragazzo disabile si guardano sorridenti

In linea con la normativa Dopo di noi, Piacenza ha implementato un servizio di Co-housing che favorisce l’autonomia, la socialità e responsabilizza i ragazzi con disabilità.

A giugno 2019 tre giovani adulti con disabilità intellettiva hanno inaugurato ufficialmente l’esperienza di co-housing, nel progetto coordinato dalla Psichiatria di collegamento e inclusione sociale dell’Asl.

Per Piacenza si tratta della terza esperienza in questo senso, preceduta da quella di altri due giovani con spettro autistico e da quella articolata su due appartamenti in cui si alternano, a rotazione settimanale, una quindicina di ragazzi.

Tavolo di lavoro e incontri pubblici

Disegno con persone in sedia a rotelle

Accogliendo la richiesta dell’associazionismo, a Piacenza è nato il tavolo di lavoro sulla disabilità, un luogo per discutere il tema e progettare servizi e iniziative capaci di migliorare la qualità della vita delle persone disabili.

Per sensibilizzare la cittadinanza sul tema, il Comune di Piacenza ha inoltre organizzato, a partire dal 2017, diversi incontri pubblici tra cui dibattiti, conferenze, proiezione di film.