Vista aerea zona Duomo di Piacenza

Manutenzione e cura del patrimonio

L’attenzione del Comune per il patrimonio cittadino non è riservata solo alle grandi opere. Prendersi cura della città significa anche realizzare interventi apparentemente minori, ma che influiscono concretamente sulla qualità della vita degli abitanti.

Sono tanti i lavori pubblici completati o avviati dall’Amministrazione per realizzare questo obiettivo: dalla riqualificazione delle eccellenze culturali, alla manutenzione di strade e marciapiedi, fino ai nuovi impianti di illuminazione per edifici, aree pubbliche e attraversamenti pedonali più sicuri. E, ancora, riqualificazione di strutture scolastiche, spazi verdi e aree di sosta.

Riqualificazione e restauri beni storici

Grazie a un articolato piano di lavori pubblici, l’Amministrazione ha potuto riqualificare molte delle eccellenze storico culturali cittadine.

A gennaio 2021 è stato completato il restauro del tetto del Teatro Municipale. L’intervento, del valore complessivo di 500mila euro di cui la metà finanziata da Regione Emilia-Romagna, restituisce alla città il suo Teatro migliorandone le condizioni e la sicurezza. Riqualificati anche altri due importanti simboli piacentini: la Loggetta delle Grida e l’orologio di Piazza Cavalli.

Da aprile 2021 la Basilica di Santa Maria di Campagna torna a splendere con decorazioni, affreschi e stucchi completamente restaurati, grazie ad un complesso intervento durato circa 7 mesi. Terminata anche la riqualificazione del tetto del Centro Pasti di La Verza, che ha permesso di risolvere problematiche di infiltrazione e ottenere un significativo risparmio energetico dei consumi.

Infine, a febbraio 2021 sono iniziati i lavori di restauro per la cupola della Sala dei Teatini, che permetterà di sistemare la copertura esterna del tiburio e dell’estradosso e di mettere in sicurezza le decorazioni pittoriche.

Strade, marciapiedi e abbattimento barriere architettoniche

Per migliorare il decoro urbano e la sicurezza dei pedoni l’Amministrazione ha realizzato molti lavori di manutenzione straordinaria su strade e marciapiedi, con oltre 200 interventi in 4 anni che hanno interessato diverse zone cittadine, dal centro alle frazioni.

Ad aprile 2021 il Comune di Piacenza ha approvato il progetto tecnico per il rifacimento del porfido sulle strade del centro storico. Un obiettivo ambizioso, dal costo complessivo di circa 1,3 milioni di euro (di cui 1,1 milioni da Regione Emilia-Romagna), che si inserisce nel più ampio piano di valorizzazione e rilancio del centro cittadino.

Nuovo volto anche per la zona Belvedere, dove a novembre 2021 si sono conclusi i lavori di sistemazione e riqualificazione di strade e marciapiedi su 16 vie del quartiere.

Nell’ottica di una piena accessibilità degli spazi e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, il Comune di Piacenza ha inoltre riqualificato la rampa che conduce dal parcheggio di via IV Novembre al Pubblico Passeggio.

Illuminazione pubblica a LED dal centro alle frazioni

Nuova luce per una città più bella, sicura e attenta al consumo energetico.

Tra gli interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica realizzati in questi anni vale la pena ricordare quelli in via Genova e via Roma, piazza Duomo, Le Mose, strada della Maganza e Vallera. A questi si aggiungono inoltre altri 50 corpi illuminanti installati in altri punti della città, dal centro alle frazioni.

Il Comune di Piacenza ha inoltre investito nella sicurezza di pedoni e ciclisti, realizzando in tre anni oltre 100 attraversamenti luminosi sulle strade cittadine.

Per garantire maggiore sicurezza e fruibilità, l’Amministrazione si è inoltre impegnata a migliorare l’illuminazione dell’area esterna della Cavallerizza. Un primo, significativo passo di un più ampio progetto di riqualificazione dell’area.

Illuminazioni edifici pubblici

Tanti anche gli interventi che hanno migliorato l’illuminazione degli spazi pubblici. Primo tra tutti: quello realizzato alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi che ha permesso l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione e di un nuovo sistema di climatizzazione, nonché il restauro della facciata.

Uno Stadio più funzionale e capace di ospitare eventi anche serali. Era questo l’obiettivo dell’opera per il nuovo impianto di illuminazione del Garilli, concluso ad agosto 2021 per un valore di circa 275mila euro. L’intervento fa seguito ad altre opere realizzate nel corso di questi anni, a partire dalle sedute nuove e dalla riqualificazione degli spogliatoi.

Nuova luce anche al PalaFranzanti. Utilizzata dalla Bakery basket nel campionato di Serie A2, la struttura ora è più funzionale grazie al progetto da 20mila euro.

Altre 5 palestre cittadine sono state oggetto di un piano di efficientamento dell’illuminazione interna, dove le vecchie luci a tubi fluorescenti sono state sostituite con proiettori e plafoniere LED ad alta potenza. Nell’ambito del medesimo progetto, è stata completata anche la riqualificazione dell’illuminazione del Museo di Storia Naturale, sia nella zona dei laboratori, sia negli uffici e nell’area esterna.

Riqualificazione scuole

Spazi più puliti, sicuri e funzionali alla crescita. Con questa intenzione l’Amministrazione ha realizzato una serie di interventi di riqualificazione delle scuole cittadine.

A gennaio 2021 il Comune ha completato lavori di tinteggiatura degli spazi e delle aule didattiche interne ai nidi d’infanzia comunali Arcobaleno, Astamblam, Girasole, Girotondo e Pettirosso.

Importanti lavori di adeguamento sismico e antincendio per 20 strutture scolastiche cittadine, oltre agli interventi legati all’emergenza Covid, per un totale di 3 milioni di euro investiti nella sicurezza di bambini e ragazzi. Sono stati definiti inoltre i progetti di riqualificazione dell’edilizia scolastica per finanziamento PNRR da 14 milioni di euro.

In corso anche la sostituzione di attrazione ludiche e formative in 40 aree gioco, con l’investimento di 1 milione di euro.

Riqualificazione delle aree verdi

Sono proseguiti i lavori per ridare alla città spazi verdi più fruibili, sicuri e curati, a cominciare dalla rigenerazione e messa in sicurezza dell’area boschiva nord-ovest del Parco Papa Paolo Giovanni II della Galleana, uno dei principali polmoni verdi della città.

Grazie all’intervento di Iren, che ha assicurato una sponsorizzazione di 3 anni, ha preso il via anche il progetto di recupero dell’area verde di Piazzale Marconi per contribuire al decoro urbano a partire proprio dalla zona della Stazione.

Completati gli interventi di pulizia, sistemazione e riqualificazione dell’area esterna del bastione di Porta Borghetto e degli Orti di via Degani che hanno permesso, tra le altre cose, l’eliminazione delle piante infestanti, la rimonda del secco delle alberature presenti e la potatura delle siepi.

Riqualificazione del verde terminata anche nelle vie Beverora e Palmerio, grazie ad un intervento che ha incluso la piantumazione di una ventina di alberature, la sistemazione dei marciapiedi e la sostituzione di tutte le panchine con altre uguali a quelle posizionate sul Pubblico Passeggio.

Per la prima volta, Piacenza si è dotata di un’area gioco inclusiva, pensata con l’obiettivo di permettere il divertimento anche dei bambini con disabilità. Il campo giochi si trova al Parco di Montecucco e conta una quindicina di strutture adatte a tutti. Un intervento che ha preceduto l’affidamento per la riqualificazione di 40 aree bambini, con la sostituzione di oltre 120 giochi per un totale di 1,5 milioni di euro.

Interventi per muoversi in sicurezza e nuovi spazi di sosta

Completano le opere pubbliche i diversi interventi realizzati per migliorare la viabilità e contribuire alla sicurezza stradale.

Terminata la tanto attesa rotatoria di Cà del Ponte, sulla Strada Statale 45, che permette di limitare la velocità sul tratto stradale e agevola la percorrenza anche dei mezzi pesanti. Maggiore sicurezza anche sul Canale della Fame, dove a dicembre 2021 è arrivato il nuovo ponte ciclopedonale che agevola la circolazione su un asse viario particolarmente trafficato.

Pensato per pedoni e ciclisti anche l’ampliamento del passaggio ciclopedonale lungo la via Emilia Pavese a Sant’Antonio. L’intervento, realizzato su un tratto lungo circa 75 metri, ha compreso la sistemazione del manto e la posa di un cordolo di separazione dalla sede stradale.

In linea con l’impegno per una mobilità sostenibile, l’Amministrazione in questi anni si è impegnata per migliorare i collegamenti sulla rete ciclabile esistente e per implementare ulteriormente i percorsi, a cominciare dalla pista ciclabile che collegherà Piacenza e Mucinasso grazie ad un investimento previsto di 1,5 milioni di euro.

Con la realizzazione di 42 nuovi posti auto, l’Amministrazione ha inoltre risposto all’esigenza dei cittadini che chiedevano più parcheggi al servizio del centro storico. Posizionati in Largo Brigata Piacenza, l’area che sul lato di Palazzo Farnese collega Piazza Cittadella con l’ingresso del campo Daturi, i posti auto sono pensati per la sosta gratuita con disco orario.