Mappa disponibilità posti auto disabili

Parcheggio “smart”

Un nuovo sistema digitalizzato che consente agli automobilisti di conoscere, attraverso l’uso di dispositivi mobili, la disponibilità di spazi di sosta. È questo uno dei primi progetti in corso di attivazione nell’ambito del Piano Smart City.

I dettagli del progetto

Tecnologia e “Internet delle cose” per migliorare la vita dei piacentini. Si presenta con questo obiettivo il Piano Smart City del Comune che trova una prima applicazione in ambito di Smart Mobility.

Il primo progetto verso la trasformazione di Piacenza in una vera e propria smart city consiste infatti in un sistema per il monitoraggio degli spazi di sosta che permetterà agli automobilisti di conoscere in tempo reale quali sono gli spazi di sosta liberi.

Grazie a 312 sensori installati sui parcheggi, il sistema trasmetterà alla rete informatica Lepida il segnale che indica lo stato di occupazione del posto auto. Informazione, questa, che gli utenti potranno verificare in tempo reale attraverso l’AppPiacenza.

Tra gli obiettivi del sistema di monitoraggio da remoto: la riduzione dell’impatto ambientale e del traffico causati dalla ricerca del posteggio, nonché il risparmio di tempo e carburante per gli utenti.

Le aree di sosta interessate

Con 126 sensori impiegati, particolare attenzione sarà data al monitoraggio degli spazi di sosta riservati ai disabili, con l’obiettivo di tutelare il diritto delle persone con disabilità a non vedere occupati abusivamente i posteggi loro riservati. Ma la tecnologia di controllo da remoto supporterà anche il monitoraggio delle aree di sosta per carico/scarico merci e le aree a pagamento.

Al via anche la sperimentazione sui parcheggi pubblici liberi, che riguarderà per ora:

– il Parcheggio Polichirurgico Via XXI Aprile (circa 150 spazi)
– il Parcheggio area Largo Brigata Piacenza – zona Palazzo Farnese (43 spazi)
– il Parcheggio stazione, dove la disponibilità degli 800 posti auto sarà controllata da sensori di passaggio posti ai varchi di ingresso e uscita.

In tutti questi casi, l’AppPiacenza fornirà indicazione della disponibilità di posti nel parcheggio, guidando l’utente allo spazio disponibile.