Piacenza sempre più innovativa e “intelligente”. A ottobre 2019 l’Amministrazione comunale ha presentato “Start City”, il Piano che trasformerà il capoluogo in una vera e propria Smart City, con un forte impatto sulla qualità della vita dei suoi cittadini.
Dalla mobilità alla sicurezza, dai servizi sociali alle politiche per la tutela dell’ambiente. Sono questi alcuni degli ambiti in cui la tecnologia fornirà un supporto essenziale. Fondamentale anche l’apporto del RICT, il cluster di aziende di Confindustria impegnate nell’innovazione digitale e tecnologica.
Tra i progetti in via di realizzazione: il sistema che permetterà agli utenti di visualizzare in tempo reale sull’App Piacenza la disponibilità degli spazi di sosta, con conseguente riduzione di traffico ed emissioni inquinanti.
Grazie a servizi come lo Sportello telematico polifunzionale, il servizio T-certifico e lo Sportello del Contribuente, Piacenza è oggi la quarta città in Italia per servizi comunali online e la seconda per utilizzo di piattaforme abilitanti, con il 90% delle pratiche comunali realizzabili online.