La città innovativa

90%

delle pratiche
comunali online

25

Scuole con
fibra ottica

312

Sensori per
gli spazi di sosta

Piacenza sempre più innovativa e “intelligente”. A ottobre 2019 l’Amministrazione comunale ha presentato “Start City”, il Piano che trasformerà il capoluogo in una vera e propria Smart City, con un forte impatto sulla qualità della vita dei suoi cittadini.

Dalla mobilità alla sicurezza, dai servizi sociali alle politiche per la tutela dell’ambiente. Sono questi alcuni degli ambiti in cui la tecnologia fornirà un supporto essenziale. Fondamentale anche l’apporto del RICT, il cluster di aziende di Confindustria impegnate nell’innovazione digitale e tecnologica.

Tra i progetti in via di realizzazione: il sistema che permetterà agli utenti di visualizzare in tempo reale sull’App Piacenza la disponibilità degli spazi di sosta, con conseguente riduzione di traffico ed emissioni inquinanti.

Grazie a servizi come lo Sportello telematico polifunzionale, il servizio T-certifico e lo Sportello del Contribuente, Piacenza è oggi la quarta città in Italia per servizi comunali online e la seconda per utilizzo di piattaforme abilitanti, con il 90% delle pratiche comunali realizzabili online.

I progetti per la Piacenza innovativa

Tracce di luci auto su strada di notte

Piano Smart City

Piacenza diventerà una città sempre più innovativa e tecnologica o, in una parola, smart. Per realizzare questo obiettivo, nel 2019 nasce “Start City – Piano Smart City”, il documento che introduce importanti novità al servizio dei cittadini.

Mani sulla tastiera di un computer

Comune digitale

Dal 1° febbraio 2021, il 90% delle pratiche comunali si fa online. L’Amministrazione ha concentrato gli sforzi per la digitalizzazione dei servizi, trasformando il Comune di Piacenza in una realtà sempre più agile, innovativa e vicina ai cittadini.

Mappa disponibilità posti auto disabili

Parcheggio “smart”

Un nuovo sistema digitalizzato che consente agli automobilisti di conoscere, attraverso l’uso di dispositivi mobili, la disponibilità di spazi di sosta. È questo uno dei primi progetti in corso di attivazione nell’ambito del Piano Smart City.