La città attrattiva

€ 200mila

Contributo bando "Piacenza riparte con la Cultura"

+44%

Turisti nel 2021 rispetto all'anno precedente

€ 975mila

Contributo 2021 a sostegno delle imprese

In questi anni, Piacenza ha attratto nuovi visitatori ed è stata riscoperta dai cittadini grazie a un’offerta culturale unica e tante iniziative che in questi anni hanno favorito la promozione del territorio: dalla candidatura di Piacenza a Capitale della Cultura alla Guida Michelin ospitata dalla città nel 2019, al Festival “Gola Gola”, fino alla tappa del Giro d’Italia 2021.

 

Un contributo da 100mila euro destinato a incentivare gli arrivi nelle strutture alberghiere, 600 visite guidate alla scoperta della città e l’impegno in strategie di marketing e promozione hanno contribuito alla risalita della curva dei visitatori, per un totale di 92.144 turisti in città nel 2021 (+44% rispetto al 2020).

 

Per favorire il commercio locale e sostenere le attività più colpite dal Covid, l’Amministrazione ha pubblicato bandi a sostegno delle imprese, l’ultimo dei quali da 975mila euro e prosegue l’operazione di valorizzazione del centro storico.

 

Il Comune ha investito anche nel rilancio del settore culturale: oltre all’apertura della nuova sezione Archeologica presso Palazzo Farnese, grazie al bando “Piacenza riparte con la cultura” lanciato nel 2020 e nel 2021, l’Amministrazione ha messo a disposizione importanti finanziamenti per iniziative ed eventi di grande impatto.

I progetti per una Piacenza attrattiva

Palazzo comunale vista aerea

Turismo

La pandemia e le limitazioni imposte agli spostamenti hanno influito duramente sul settore turistico, invertendo la tendenza positiva degli ultimi anni. Dopo il forte calo registrato nel 2020, tuttavia, i turisti sono tornati a visitare Piacenza nel 2021, grazie anche alle iniziative comunali.

Scala a chiocciola Palazzo Farnese

Cultura

Sono tante le iniziative proposte dal Comune per risollevare il settore culturale: dal maxi-contributo da 200mila per le attività piacentine, all’apertura della nuova sezione Archeologica Romana che ha reso Palazzo Farnese ancora più attrattivo per visitatori e cittadini.

Centro storico vista aerea

Commercio

Piacenza è da sempre una città ricca di attività, con un centro storico dalla naturale vocazione commerciale e aggregativa. Per promuovere il commercio locale e sostenere le imprese anche nel difficile periodo della pandemia, il Comune ha realizzato diverse iniziative.