Promuovere una mobilità sostenibile per migliorare il benessere dei cittadini e ridurre l’inquinamento. È questo l’obiettivo del Comune di Piacenza, che a fine 2020 ha approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un documento strategico che delinea una visione della mobilità costruita sui criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Tra le priorità dell’Amministrazione: il potenziamento della ciclabilità, implementando la rete esistente e realizzando nuovi collegamenti. Fondamentale a questo scopo anche l’adesione al progetto “Bike to Work”, per un contributo regionale di circa 516mila euro da utilizzare per interventi strutturali e incentivi alla mobilità ciclabile.
Tanti anche i progetti pensati per migliorare il servizio urbano: dall’arrivo, entro due anni, di 64 mezzi a impatto ridotto, alla realizzazione di una metropolitana leggera. Già attivo invece il nuovo MetroBus, la linea urbana che ha migliorato i collegamenti con corse ogni 10 minuti. Avviato anche lo Sport Bus che permette di raggiungere i circoli sportivi lungo l’asse del Po, mentre a breve sarà inaugurato anche il servizio per le Università.