La città che si muove

37

Colonnine di ricarica
elettrica attive

64

Nuovi autobus a basso impatto ambientale

€ 84,7 mln

Investimenti previsti
dal PUMS

Promuovere una mobilità sostenibile per migliorare il benessere dei cittadini e ridurre l’inquinamento. È questo l’obiettivo del Comune di Piacenza, che a fine 2020 ha approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un documento strategico che delinea una visione della mobilità costruita sui criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Tra le priorità dell’Amministrazione: il potenziamento della ciclabilità, implementando la rete esistente e realizzando nuovi collegamenti. Fondamentale a questo scopo anche l’adesione al progetto “Bike to Work”, per un contributo regionale di circa 516mila euro da utilizzare per interventi strutturali e incentivi alla mobilità ciclabile.

Tanti anche i progetti pensati per migliorare il servizio urbano: dall’arrivo, entro due anni, di 64 mezzi a impatto ridotto, alla realizzazione di una metropolitana leggera. Già attivo invece il nuovo MetroBus, la linea urbana che ha migliorato i collegamenti con corse ogni 10 minuti. Avviato anche lo Sport Bus che permette di raggiungere i circoli sportivi lungo l’asse del Po, mentre a breve sarà inaugurato anche il servizio per le Università.

I progetti per la Piacenza che si muove

sette autobus blu parcheggiati

Trasporto pubblico

Un servizio pubblico efficiente, rispettoso dell’ambiente e capace di offrire una copertura capillare del territorio. Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi, Comune di Piacenza e SETA hanno messo in campo grossi investimenti e realizzato importanti novità.

Bicicletta rossa

Incentivare la mobilità ciclabile

Promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile per disincentivare l’uso dell’auto privata e ridurre l’inquinamento. Con l’approvazione del PUMS, il potenziamento della ciclabilità urbana diventa una priorità per l’Amministrazione.

Tracce di luci auto su una strada di notte

PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

A dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il documento finale del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), uno strumento di pianificazione strategica pensato per soddisfare i bisogni di mobilità dei cittadini nel medio-lungo termine.