Sicurezza partecipata
La sicurezza di Piacenza è frutto anche della partecipazione attiva dei suoi cittadini. Ad oggi sono 19 i gruppi di Controllo di vicinato che operano con l’obiettivo di alzare il livello di attenzione dei residenti.
Fondamentale il coinvolgimento dei cittadini nelle numerose attività ed eventi organizzati nel Quartiere Roma, in particolar modo negli splendidi giardini Margherita, recuperati alla migliore fruizione da parte dell’Amministrazione. Con la campagna “Mai più soli” il Comune ha puntato inoltre sulla sensibilizzazione e il coinvolgimento degli anziani per prevenire truffe ai loro danni.
Controllo di vicinato
A seguito del Protocollo d’intesa “Controllo di vicinato”, firmato nel 2015 da Prefettura, Comuni di Piacenza e Castel San Giovanni e alcune Unioni di comuni, sono nati diversi gruppi cittadini con l’obiettivo di contribuire alla tutela della pubblica sicurezza.
Sono 19 i comitati attivi sul territorio comunale, con particolare concentrazione nelle zone periferiche e nelle frazioni. I gruppi operano attraverso azioni volte ad alzare il livello di attenzione, conoscere e coinvolgere i vicini, partecipare a periodiche riunioni tra gli abitanti del quartiere e comunicare eventuali movimenti sospetti alle Forze dell’ordine.
Il progetto di Controllo di vicinato non ha dunque funzioni repressive, ma di prevenzione e sensibilizzazione dei residenti al fine di contribuire con la giusta attenzione alla sicurezza del quartiere.
La campagna “Mai più soli”
Da dicembre 2020, il progetto “Mai più soli” è entrato a far parte del Patto per l’Attuazione della Sicurezza Urbana. Si tratta di una campagna di prevenzione e contrasto delle truffe a carico delle persone anziane per la quale l’Amministrazione ha ottenuto un finanziamento di 36mila euro dal Ministero dell’Interno.
Promosso dal Comune di Piacenza per tutto il 2021, “Mai più soli” sta coinvolgendo Polizia Locale, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri le altre Istituzioni in un percorso informativo rivolto alla terza età, per favorire la condivisione di nozioni utili a prevenire situazioni di rischio.
Nell’ambito del progetto sono state realizzate affissioni pubbliche nei luoghi più frequentati dalle persone anziane e campagne informative su emittenti radiofoniche e televisive locali.
Il progetto partecipativo “Giardini da Vivere”
“Giardini da vivere” nasce con l’obiettivo di riqualificare e rivitalizzare le aree verdi del quartiere Roma. Promosso dall’Amministrazione nel 2019 e vincitore di un bando regionale, il progetto ha permesso di restituire ai cittadini i Giardini Margherita e Padre Gherardo, due aree verdi a lungo considerate irrecuperabili.
Il coinvolgimento dei cittadini non si è fermato neppure con la pandemia. Le collaborazioni sono proseguite attraverso il progetto “Cantiere Roma”, che ha permesso di adattarsi al periodo e svolgere parte delle attività in remoto. Si tratta di iniziative e attività educative rivolte a tutti i cittadini che desiderano partecipare attivamente alla vita del quartiere.