Sicurezza stradale
Prosegue l’impegno del Corpo di Piacenza anche nella sua funzione di Polizia Stradale. Nel 2021 sono state 54.686 le violazioni del Codice della Strada registrate, mentre gli incidenti rilevati ammontano a 985.
Negli ultimi anni la Polizia Locale è stata dotata di nuove attrezzature che hanno permesso di migliorare il suo lavoro di controllo. Grazie alle campagne di sensibilizzazione e all’educazione stradale nelle scuole, inoltre, Comune di Piacenza e Polizia Locale hanno promosso attivamente il rispetto delle regole e l’adozione di buone abitudini.
I dati 2021
Secondo l’ultimo rapporto, nel 2021 la Polizia Locale di Piacenza ha rilevato 54.686 violazioni del Codice della Strada. Su queste, incidono in particolare le infrazioni per mancata copertura assicurativa (295) e mancata revisione del veicolo (260), mentre sono 69 le violazioni accertate dal controllo della velocità mediante misuratore.
Complessivamente, i veicoli fermati o sequestrati ammontano a 341, mentre i documenti di guida e circolazione ritirati sono 361, per un totale di 3.936 punti patente decurtati. Per quanto riguarda gli incidenti stradali, nel 2021 sono 985 quelli registrati, di cui 408 con feriti e uno con esito mortale.
Nuovi strumenti per migliorare i controlli
Negli ultimi anni sono state introdotte nuove attrezzature per agevolare il lavoro degli agenti. Tra queste: tablet di ultima generazione, ma anche strumenti di autodifesa come spray al peperoncino e bodycam per tutelare gli operatori. Sono stati inoltre acquistati innovativi strumenti utili alle diverse operazioni, come telecamere mobili e drug test rapido, che consente in soli sei minuti di identificare l’eventuale sostanza stupefacente.
Innovativo anche l’acquisto del software Targa System, che permette di controllare in tempo reale e direttamente a bordo delle pattuglie le targhe che circolano sul territorio cittadino, consentendo di individuare i veicoli che transitano senza revisione o assicurazione.
A conferma dell’impegno dell’Amministrazione per la tutela dell’ambiente, sono state inoltre sostituite le vetture più inquinanti che erano in dotazione della Locale da oltre 20 anni.
La campagna “Ama la tua città”
Il Comune di Piacenza ha lanciato “Ama la tua città”, un progetto di sensibilizzazione sui comportamenti corretti da adottare per un buon vivere civile. L’iniziativa è stata utilizzata per veicolare messaggi con forte impatto grafico su specifici temi.
Tra questi:
- il rispetto delle regole riguardo alla sosta abusiva negli spazi per disabili e sulle piste ciclabili;
- la guida senza telefonino;
- il contrasto del fenomeno dell’abbandono di mascherine e guanti in città;
- la corretta conduzione di monopattini elettrici e biciclette;
- la promozione del senso civico e delle abitudini che possono contribuire alla tutela del decoro urbano, come la corretta conduzione dei cani e la raccolta delle deiezioni.
Educazione stradale per le scuole
A Piacenza, il rispetto delle norme e le buone pratiche di circolazione cominciano a scuola. Dopo quasi due anni di stop a seguito della emergenza sanitaria, sono ripartite le iniziative di Educazione stradale promosse dalla Polizia Locale con una lezione tutta dedicata alle scuole dell’Infanzia.
A dicembre 2021, il Corpo di Piacenza ha coinvolto i bambini nel progetto educativo “Attenta Mente!”, pensato per contrastare la disattenzione e i comportamenti scorretti degli utenti della strada. Attraverso uno spettacolo di burattini realizzato dalla compagnia Famiglia Corniani, i bambini hanno imparato a conoscere le norme di comportamento da adottare sui marciapiedi, quando si attraversa la strada e quando ci si sposta in bicicletta. Un modo semplice e divertente per promuovere la sicurezza stradale anche tra i più piccoli.