Verde urbano
La lotta all’inquinamento passa anche dalla cura del patrimonio arboreo. Per questo, il Comune riconosce l’importanza della tutela e arricchimento del verde cittadino, che ammonta oggi a circa 20/25mila alberature.
L’Amministrazione ha dimostrato il suo impegno in questa direzione attraverso diverse iniziative.Nel 2019, il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento per il verde pubblico ed è in corso il censimento di alberi e aree verdi per garantire migliore tutela.
Sono 3.000 le piante messe a dimora nell’annata 2021/2022 per il progetto di forestazione regionale, a cui si aggiungono le alberature per i nuovi nati e quelle nell’ambito di altri interventi. Piantumata anche l’area verde dedicata alla memoria delle vittime piacentine del Covid.
Il Regolamento comunale del Verde in Ambito Pubblico
A maggio 2019 il consiglio comunale ha approvato la proposta dell’Amministrazione per il Regolamento comunale del Verde in Ambito Pubblico, un documento strategico che stabilisce le linee guida per la gestione del verde cittadino.
Predisposto con il supporto dell’Ordine degli Agronomi e dei periti agrari della Provincia di Piacenza, il Regolamento definisce le modalità di manutenzione delle aree verdi esistenti, i criteri di progettazione di nuove aree e le forme di tutela di parchi o giardini pubblici.
Per la città di Piacenza si tratta del primo strumento di questo genere, su cui l’Amministrazione si è impegnata per promuovere una cultura di tutela ambientale e uniformare i comportamenti dei soggetti che si occupano del verde urbano.
Manutenzione e cura del patrimonio arboreo
Il Regolamento del Verde adottato da Comune stabilisce che gli alberi abbattuti siano sostituiti, in loco o in altre aree, da nuove alberature, al fine di assicurare una compensazione ambientale.
Per garantire questo impegno e certificare lo stato di manutenzione delle aree verdi, nel 2020 il Comune di Piacenza ha affidato per la prima volta l’incarico di censire il verde urbano. Un’operazione fondamentale che sta permettendo interventi di messa in sicurezza, tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo cittadino.
Sulla base dei dati attualmente a disposizione, la città di Piacenza conta ad oggi circa 20/25mila esemplari così suddivisi:
- 8/10mila su viali alberati;
- 12/15mila in campi gioco, aree scolastiche, parchi e aree verdi.
Gli interventi sul verde urbano
Nel corso del 2020 il Comune di Piacenza è intervenuto su 2.407 alberature e ha eseguito 1.374 interventi di spalcatura e rimonda del secco. A fronte di 601 abbattimenti, sono state messe a dimora 1.400 piante per i nuovi nati, destinate a Strada dei Dossarelli come impianto di forestazione.
A queste si aggiungono inoltre 630 alberature del progetto di riforestazione regionale, distribuite a Montale, Le Mose, Mucinasso, La Verza e Piacenza-Corso Europa. Ulteriori 79 alberi sono stati inoltre piantati in Via Palmerio, Viale Pubblico Passeggio, Via Podestà-San Bonico, Via Macellari-Baia del Re e Via Morenghi.
Nel 2020, sono state dunque 2.109 le essenze totali che il Comune ha messo a dimora, arricchendo così il patrimonio arboreo cittadino.
Per quanto riguarda l’annata 2021/2022, il Comune di Piacenza ha messo a dimora 3.000 piante nell’ambito del progetto “Mettiamo radici per il futuro” promosso da Regione Emilia-Romagna. Nel dettaglio, le nuove piante sono così suddivise:
- 220 nell’area fronte UCI Cinema-Corso Europa;
- 245 in via Buozzi;
- 546 in via Conti;
- 600 su Strada dei Dossarelli;
- Circa 600 in Strada della Rovinaglia (intervento in corso di esecuzione);
- Circa 600 svincolo tangenziale (intervento in corso di esecuzione);
- 100 su rotatoria Galleana;
- 100 in via Portapuglia (Bosco Covid)
- 10 in via Guicciardini
A queste si aggiungono inoltre le 700 alberature per i nuovi nati, che verranno piantumate nei primi mesi del 2022 nella zona retrostante il Conad della Besurica, sulla strada Agazzana. Riqualificati anche alcuni viali alberati, con la messa a dimora di 52 platani in via Tramello e via Maculani e la sostituzione di 26 carpini in via Mischi.
È attualmente in corso d’esecuzione il progetto di forestazione urbana in via Einaudi, che prevede la messa a dimora di altre 600 piante.
Piacenza celebra la Giornata dell’Albero
A sottolineare l’attenzione dedicata all’ambiente e per sensibilizzare le nuove generazioni, il Comune di Piacenza celebra ogni anno la Giornata dell’Albero. Tante le iniziative previste nelle scuole primarie cittadine dove, in collaborazione con il Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) Infoambiente, i bambini sono impegnati in attività didattiche e laboratori sul tema della sostenibilità ambientale.
Il Piano per campi gioco e aree cani
È stato approvato alla fine del 2019 il progetto tecnico per lavori di manutenzione straordinaria di aree verdi, campi gioco e spazi dedicati ai cani.
Il maxi-piano è attualmente in corso di esecuzione e prevede innanzi tutto la sistemazione delle 17 aree di sgambamento cani cittadine, con lavori che vanno dalla sistemazione delle recinzioni e degli accessi fino alla posa di fontanelle per l’acqua. In aggiunta a quelle esistenti, l’Amministrazione comunale sta lavorando alla realizzazione di una nuova area nel quartiere Giarona.
Per quanto riguarda aree verdi e campi gioco, gli interventi si sono concentrati sulla manutenzione e sistemazione di giochi, recinzioni, panchine e alberature di 13 parchi dedicati al gioco.
Infine, grazie a un nuovo investimento da 1 milione di euro, è iniziato l’intervento di sostituzione di oltre 120 giochi in 40 aree cittadine dedicate ai bambini.
Il Bosco Covid in memoria delle vittime
Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, la realizzazione del Bosco per commemorare le vittime piacentine del Covid interessa un’area di circa 22.000 mq nei pressi del cimitero urbano in via Portapuglia, dove sono già stati piantumati 101 alberi.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione la nuova area verde sarà un luogo di pace e raccoglimento per la comunità, ma anche il simbolo della rinascita di una città che non ha mai smesso di credere nel futuro.