Vista dall'alto nuovo parcheggio ex mercato ortofrutticolo

Rigenerazione ex Mercato ortofrutticolo

194

Posti auto

8.000 mq

Superficie parcheggio

800.000 €

Importo complessivo

Un parcheggio alberato da 194 posti auto per riqualificare la città e risolvere la condizione di abbandono e incuria della zona.

Si presenta così il progetto di rigenerazione dell’area dell’ex Mercato ortofrutticolo voluto dal Comune di Piacenza.

Il posteggio occuperà uno spazio di 8.000 mq e la sua costruzione dovrebbe richiedere 5 mesi. Includendo anche la demolizione dell’ex Mercato avvenuta a novembre 2021, la costruzione del parcheggio avrà un costo complessivo di 800mila euro.

Vista aerea demolizione ex Mercato ortofrutticolo

Un intervento necessario

Grazie alla sua posizione strategica, il progetto offre una soluzione alla carenza di posteggi nel comparto nord est della città. L’area di sosta sorgerà infatti nell’area situata tra via Colombo, la stazione delle corriere nell’area ex caricatore e la ferrovia di Piacenza.

La demolizione delle vecchie strutture appartenute all’ex Mercato permette inoltre di riqualificare un’area che registrava da tempo problemi di degrado e sicurezza. Risolta anche la criticità ambientale: durante la demolizione sono stati infatti smaltiti 43mila kg di amianto in lastre, 18mila kg di amianto in guaine e altri 40mila kg di rifiuti ingombranti.

Oltre ai 194 posti auto (di cui 10 riservati alle donne in gravidanza e 4 riservati ai disabili), il parcheggio avrà 9 posti moto, 36 posti bici, e la predisposizione per la posa di colonnine di ricarica per veicoli elettrici su 29 stalli.