tre render Nuovo ospedale alla Farnesiana

Nuovo Ospedale alla Farnesiana

272.000 mq

Superficie complessiva

115.307 mq

Superficie dell’ospedale

84.600 mq

Superfice verde

601

Posti letto totali

Primo presidio ospedaliero in Italia progettato con criteri post covid, il nuovo Ospedale di Piacenza sarà una struttura ad altissima innovazione, adeguata alle più moderne esigenze della sanità e capace di potenziare personale e attrezzature presenti.

 

Tra le caratteristiche del nuovo Polo anche la forte flessibilità: lo studio di fattibilità raccoglie le esigenze emerse in questi anni e presenta un progetto che permetterà di incrementare fino al 16% i posti letto disponibili, che potranno così passare da 497 ad un massimo di 601.

 

Il nuovo complesso si svilupperà nell’area individuata alla Farnesiana, su una superficie totale di 272.000 mq. Saranno 115.307 i metri quadrati occupati dagli edifici, mentre nel restante spazio troveranno posto una pista d’atterraggio per l’elisoccorso, grandi aree verdi, strade di collegamento, un percorso ciclo-pedonale e 1.200 parcheggi.

Vista aerea nuovo Ospedale, struttura e area circostante

Le caratteristiche e i contenuti del nuovo Ospedale

Realizzato dalla società Policreo, il progetto presenta una struttura dal disegno radiale, costituita da un edificio centrale e sei torri. Un sistema a blocchi che permetterà di eliminare le diseconomie legate all’organizzazione a padiglioni, consentendo così di investire in tecnologia e competenze.

Il nuovo Ospedale consentirà di riorganizzare tutte le attività sanitarie oggi presenti al Guglielmo da Saliceto, dando migliore collocazione ai contenuti esistenti e consentendone il potenziamento.

In particolare, il progetto del nuovo Ospedale prevede:

  • l’area interventistica, con 14 sale operatorie, un blocco endoscopico con 10 sale, 8 sale parto e 4 sale di interventistica cardiologica e di emodinamica. Oltre al potenziamento dell’area day surgery, della chirurgia di emergenza urgenza, e della chirurgia specialistica;
  • il blocco tecnologico, con il potenziamento della medicina nucleare, della radiologia e della radioterapia;
  • l’area degenze, con il 35% delle stanze a un posto letto, ma con la possibilità di inserirne un secondo per l’accompagnatore o per raddoppiare la ricettività in caso di bisogno;
  • l’area urgenza/emergenza, con il potenziamento del Pronto soccorso e dell’area dedicata alle terapie intensive e semintensive;
  • l’area materno/infantile, con la valorizzazione e il potenziamento della patologia neonatale e dell’assistenza ostetrico-ginecologica e pediatrica;
  • l’area oncologica;
  • l’area di specialistica medica di secondo livello.

Una struttura “green”

Pannelli fotovoltaici, controllo automatico di luce ed energia, pompe di calore ad acqua di falda, coibentazione e impianto di trigenerazione. Sono queste le caratteristiche pensate dai tecnici per rendere fortemente ecosostenibile il nuovo Ospedale.

All’efficientamento energetico si aggiunge poi l’attenzione per le aree verdi, che nelle intenzioni dei progettisti occuperanno una superficie di 84.600 mq, per un totale di 1.400 alberi piantumati e 35.600 kg di CO2 assorbiti ogni anno.

Il nuovo Ospedale vedrà inoltre la realizzazione di parcheggi piantumati a bassa intensità e punti di ricarica per vetture elettriche. Grazie alla costruzione di un itinerario ciclabile di 1.455 metri e alla disponibilità del servizio di bike sharing, il complesso sarà facilmente raggiungibile anche in bicicletta.

In evidenza

icona auto

Da 1200 a 1500 posti auto (spazi ulteriori potranno essere aggiunti dalla conversione di stalli inizialmente trattati con elementi vegetali)

Icona colonnina di ricarica auto elettrica

Punti di ricarica per vetture elettriche

Icona stazione bike sharing

Servizio di bike sharing e parcheggio bici

Icona bicicletta

1.455 m di itinerario ciclabile

Icona fermata autobus

3 fermate autobus

icona alberi

1.400 alberi piantumati

Icona nuvole con scritta CO2

35.600 kg/anno di assorbimento di CO2