La città sostenibile

-40%

Emissioni CO2
entro il 2030

71%

Raccolta
differenziata

3.000

Alberi progetto “Mettiamo radici per il futuro”

La cura della città comincia con la tutela del suo ambiente. Per rendere Piacenza ancora più sostenibile e migliorare il benessere dei cittadini, in questi anni l’Amministrazione si è impegnata su diversi fronti, a cominciare dalla sottoscrizione del Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, che definisce una strategia per la riduzione delle emissioni di CO2.

Grazie al piano di ritiro dei rifiuti “porta a porta” e all’impegno degli abitanti, la raccolta differenziata è arrivata al 71%, con una crescita di quasi 14 punti percentuali in soli tre anni. Un risultato, questo, che vede Piacenza al di sopra della media italiana.

Infine, con il Regolamento per il verde pubblico, Piacenza si è dotata per la prima volta di uno strumento strategico per definire la manutenzione e progettazione di parchi e giardini. A questa iniziativa si aggiungono l’affidamento del censimento del verde urbano e la messa a dimora di 3.000 nuove piante solo nel progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro”.

I progetti per una Piacenza sostenibile

Mani che raccolgono una piantina

Nuovo Patto dei Sindaci

Lanciato per la prima volta in Europa nel 2008, il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia riunisce tutti i governi locali che si impegnano in maniera volontaria a realizzare gli obiettivi comunitari sui temi climatici ed energetici più rilevanti.

Una mano che getta un rifiuto in plastica nel cassonetto

Raccolta differenziata

Negli ultimi anni, il Comune si è impegnato a migliorare la gestione dei rifiuti, a cominciare dalla raccolta differenziata. Grazie al piano “porta a porta” e all’impegno dei cittadini la differenziata ha raggiunto il 71%.

Tronco e fronde albero

Verde urbano

La lotta all’inquinamento passa anche dalla cura del patrimonio arboreo. Per questo, il Comune di Piacenza riconosce l’importanza della tutela del verde pubblico per migliorare il benessere dei cittadini e salvaguardare l’ambiente.