La città sicura

2.780

Controlli
sul territorio

19

Gruppi
"Controllo di vicinato"

50

Videocamere
di sicurezza installate

Piacenza è una città che punta ad essere sempre più sicura. Il lavoro straordinario legato all’emergenza sanitaria non ha limitato il presidio del territorio realizzato dalla Polizia Locale, che nel 2021 ha effettuato 1.499 controlli nelle aree sensibili e 1.281 servizi operativi appiedati.

Sicurezza migliorata anche grazie al potenziamento del sistema di videosorveglianza, con nuove telecamere tra cui quelle di lettura targhe agli ingressi della città, collegate in tempo reale alle centrali operative delle Forze dell’Ordine. Inoltre i piacentini possono contare oggi su due nuovi nuclei della Polizia Locale dedicati rispettivamente al centro storico e alle periferie e frazioni.

Con 54.686 violazioni del Codice della Strada registrate, il Corpo di Piacenza ha assicurato anche il controllo delle strade cittadine. Tante le nuove attrezzature per facilitare il lavoro degli agenti: dalle bodycam al software Targa System, che permette di controllare in tempo reale e direttamente a bordo delle pattuglie le targhe che circolano sul territorio.

Fondamentale ai fini della sicurezza il contributo attivo dei cittadini, che con il Controllo di vicinato partecipano alla prevenzione dei reati nei quartieri: i nuclei di polizia locale frazionale e di vicinato si dedicano anche al rapporto quotidiano con i referenti dei gruppi, avvicinando sempre di più cittadini e Amministrazione.

I progetti per la Piacenza sicura

Auto polizia locale, poliziotta con cane e telecamera videosorveglianza

Controllo del territorio

A partire dal 2020 l’attività della Polizia Locale è radicalmente cambiata. L’emergenza ha impegnato il Corpo di Piacenza in un lavoro straordinario di verifica del rispetto delle normative e di aiuto ai cittadini.

agenti della polizia stradale in servizio

Sicurezza stradale

Prosegue l’impegno del Corpo di Piacenza anche nella sua funzione di Polizia Stradale. Nel 2021 sono state 54.686 le violazioni del Codice della Strada registrate, mentre gli incidenti rilevati ammontano a 985.

Cartello Controllo di vicinato, manifesto campagna mai più soli e evento nel parco

Sicurezza partecipata

La sicurezza di Piacenza è frutto anche della partecipazione attiva dei suoi cittadini. Ad oggi sono 19 i gruppi di Controllo di vicinato che operano con l’obiettivo di alzare il livello di attenzione dei residenti.