La città di domani

€ 240 mln

Investimento previsto
per il nuovo Ospedale alla Farnesiana

€ 28 mln

Finanziamento Programma Nazionale della Qualità dell’Abitare

600

Studenti al nuovo corso
di Laurea in Medicine and Surgery

Una città che rigenera le aree strategiche, riqualifica l’esistente e progetta nuove strutture al servizio della comunità. Nelle intenzioni dell’Amministrazione, è questa la Piacenza che guarda al futuro.

Sono tanti i progetti che daranno forma alla città di domani. Tra questi: il nuovo Ospedale alla Farnesiana. Primo presidio in Italia progettato con criteri post pandemia, l’Ospedale di Piacenza sarà una struttura ad alta innovazione, capace di arrivare fino a 601 posti letto.

Tra gli interventi di rigenerazione anche il nuovo parcheggio all’ex Mercato ortofrutticolo e la riqualificazione di Cascina San Savino, uno dei progetti destinatari del finanziamento del Programma Nazionale della Qualità dell’Abitare (PINQuA) pensato per ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.

La città di domani si costruisce anche investendo sul presente dei giovani. Per questo, l’Amministrazione ha presentato l’intervento che permetterà di riconvertire l’ex Laboratorio Pontieri in spazi destinati a nuove scuole.

Pensata per le giovani generazioni anche la riqualificazione dell’ex Ospedale militare, che sarà sede del nuovo corso di Laurea Medicine and Surgery dell’Università degli Studi di Parma, mentre con il Contratto di Fiume Media Valle del Po Piacenza si impegna nello sviluppo economico, turistico e culturale del suo territorio.

I progetti per la Piacenza di domani

Vista dall'alto nuovo parcheggio ex mercato ortofrutticolo

Rigenerazione ex Mercato ortofrutticolo

Un parcheggio alberato da 194 posti auto per riqualificare la città e risolvere la condizione di abbandono e incuria della zona. Si presenta così il progetto di rigenerazione dell’area dell’ex Mercato ortofrutticolo voluto dal Comune di Piacenza.

Progetto 3D riqualificazione Cascina San Savino

Riqualificazione Cascina San Savino

Cascina San Savino come motore di rigenerazione urbana, ma anche occasione per valorizzare i prodotti tipici del territorio. La riqualificazione e il rilancio della struttura, che da anni si trova in stato di abbandono, sono oggi possibili grazie a importanti contributi.

tre render Nuovo ospedale alla Farnesiana

Nuovo Ospedale alla Farnesiana

Primo presidio ospedaliero in Italia progettato dopo l’inizio della pandemia, il nuovo Ospedale di Piacenza sarà una struttura ad altissima innovazione, adeguata alle più moderne e specifiche esigenze della sanità e, soprattutto, fortemente flessibile.

Facciata esterna ex Ospedale militare

Nuovo Corso di Laurea in Medicine and Surgery all’ex Ospedale militare

Un piano di riqualificazione e un investimento sul futuro dei giovani. Si presenta così il progetto che collocherà all’ex Ospedale militare il nuovo corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in inglese dell’Università di Parma.

tre render progetto nuovo campus scolastico

Nuovo campus scolastico ex Laboratorio Pontieri

Il futuro della città progettato per rispondere alle esigenze dei cittadini, a partire dai più giovani. È questo il caso del nuovo campus scolastico nell’area ex Laboratorio Pontieri, il progetto che cambierà volto alla città e permetterà di accogliere fino a 1.500 studenti.

Ponte strallato di Piacenza visto dal fiume Po

Contratto di Fiume per la tutela e lo sviluppo del Po

Il fiume Po come risorsa preziosa e patrimonio collettivo, che unisce i territori in virtù di una comune identità ambientale, paesaggistica e culturale. Con questa premessa, Piacenza ha intrapreso accordi per tutelarlo e valorizzarlo.